Tenuta/Cantina Convento Muri Gries

La cultura del vino è di antica tradizione nei monasteri, così anche nel monastero di Muri-Gries.
Nel 1845 i Benedettini, cacciati dal loro monastero in Svizzera, trovano una nuova sede nel monastero di Gries. E così si apre un nuovo capitolo nella storia viticola del monastero MURI-GRIES.
I monaci applicano la tradizione regola benedettina "ora et labora" anche nei vigneti conventuali. Però solo all'inizio del 20° secolo si apre la cantina e le prime vendite di vino attraversano il Brennero e raggiungono i paesi germanofoni.Sempre di più si impone però un concetto coerente di qualità.
Nel 1985, il Lagrein (vitigno autoctono) sale definitivamente in vetta alla gerarchia dei vini della cantina conventuale. Il Lagrein inizia a mostrare il suo vero profilo. Muri-Gries riconosce i valori degli antichi e spesso trascurati vitigni locali, le cui infinite risorse fanno il successo della cantina conventuale.
MURI-GRIES è oggi una classica azienda produttrice di vino rosso con l'85 % di vini rossi ed il 15% di vini bianchi. Nell'ambito dei vini rossi, il Lagrein (80 %) è nettamente predominante. Il resto si suddivide su Schiava, Santa Maddalena, Lago di Caldaro Scelto, Pinot Nero e Moscato Rosa.
Per quanto riguarda i vini bianchi, meritano particolare attenzione il Pinot Bianco, il Pinot Grigio, il Müller Thurgau, il Chardonnay ed il Gewürztraminer (Traminer Aromatico).
Contatto
Tenuta/Cantina Convento Muri Gries
Piazza Gries 21
I-39100 Bolzano
Tel. 0471 282 287
Fax 0471 273 448
www.muri-gries.com
info@muri-gries.com








