I nostri vini

RebanlagenSüdtiroler Weine

Circa il 90% del raccolto annuo, pari a 350.000 ettolitri, si trasforma in vino di qualità con denominazione d'origine controllata.

 

I vini bianchi

In più del 55% dei vigneti dell'Alto Adige sono coltivate uve bianche e la tendenza è in aumento. Ruländer o Pinot grigio, Pinot bianco e Chardonnay, che insieme costituiscono quasi il 60% della produzione, sono i più rappresentati tra i vini bianchi. In nessun'altra zona vinicola italiana è possibile tuttavia ottenere dalle varietà di uve bianche (come il Gewürztraminer, il Silvaner, il Müller-Thurgau, il Riesling, il Sauvignon, il Veltliner o il Kerner) vini così freschi, fruttati, originali e decisi. Come giurano sia i produttori di vino che gli enologi, il futuro dei vini dell'Alto Adige sta nei suoi banchi.

 

I vini rossi

Da oltre un secolo accanto ai due vitigni autoctoni (Schiava e Lagrein) vengono coltivate in Alto Adige anche tutte le più importanti varietà classiche di uve (Pinot nero, Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet franc), che sono qui ormai perfettamente acclimatate.

Il 45% scarso della superficie vinicola complessiva dell'Alto Adige e coltivata con vitigni da vino rosso. Pur se la Schiava (il vino altoatesino per eccellenza, fresco, fruttato e beverino) continua a giocare il ruolo principale, anche i "grandi rossi" dell'Alto Adige, dal deciso Lagrein al vigoroso Cabernet, continuano ad attirare su di sé l'attenzione internazionale.

 


I tre vini di casa del Sudtirolo

  • Il Gewürztraminer, nato a Termeno, il temperamento di questo vino bianco ed il suo gusto persistente lo hanno portato ad essere conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.
  • La Schiava, l'uva più antica e più coltivata dell'Alto Adige, è un vino non pesante con pochi tannini nonché pochissimi acidi. Il vino colore rosso rubino è naturale-tenue, giovanile, secco, fruttato, armonico ed ha un aroma lievemente ammandorlato.
  • Il Lagrein è l'altoatesino con carattere. La vite viene coltivata prevalemente nella zona di Gries a Bolzano e nella Bassa Atesina nei pressi di Ora. Il Lagrein è un vino rosso rubino carico, vellutato, asprigno e molto corposo con un profumo di violette e vino selvatico.

Il Winepass e Winepass PLUS

Abbina la Mobilcard con l’offerta lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige.

continua

 

 

Contatto

Associazione
Strada del Vino dell Alto Adige
Via Pillhof 1
I-39057 Frangarto-Appiano (BZ)

Tel. 0039 0471 860 659
E-Mail info@stradadelvino-altoadige.it

P.IVA: IT02209510219

Informazioni

 

Sitemap

Impressum

Protezione dati

Created by Compusol ©