Cantina Colterenzio

Fondata nel 1960, la Cantina Colterenzio è una delle più giovani cooperative altoatesine. I 28 viticoltori fondatori nel 1960 abbandonarono la storica Cantina di Cornaiano per fondare la loro propria Cantina sociale. Vignaioli che possono essere definiti ribelli ma al contempo pionieri, perché dopo la fondazione della propria cantina gettarono le basi per una viticoltura improntata alla qualità.
Oggi i 300 viticoltori associati insieme al team di Colterenzio seguono rigorosamente questo percorso improntato alla qualità.

I soci coltivano l’uva su 300 ettari di vigneti. I vigneti sono situati nella migliore area vitivinicola dell’Alto Adige, tra i 230 e i 650 metri. Crescono 12 diverse varietà di uve. Il 35% dei vini prodotti da quest’uva preziosa sono rossi, il restante 65% sono bianchi. La Cantina è anche molto attenta all’ambiente: la viticoltura è integrata, la raccolta avviene a mano. Gran parte dell’energia usata in cantina viene prodotta da un impianto fotovoltaico, il 100% dell’energia elettrica utilizzata è certificata “green”. Il 70% dell’energia termica viene prodotta da pannelli solare e la tecnica del recupero calore.

Vendita vino

Stagionale (veda sul sito internet)

Visite cantine

Su richiesta

Tipi vino

Vini bianchi: Gewürztraminer , Chardonnay , Moscato giallo , Müller Thurgau , Pinot grigio , Riesling , Sauvignon , Pinot bianco

Vini rossi: Pinot nero , Cabernet Franc , Lagrein , Merlot , Schiava

Contatto

Cantina Colterenzio
Strada del Vino 8, 39057 Cornaiano
Tel. +39 0471 664246, info@colterenzio.it
www.colterenzio.it