Bolzano

Qui inizia il viaggio dei sensi lungo la Strada del Vino. Il capoluogo di Provincia segna l'inizio di un viaggio esplorativo nel mondo vinicolo altoatesino.

Bolzano non è solo il centro commerciale e culturale dell’Alto Adige, ma anche e soprattutto, un crogiolo di lingue e costumi, culture e contraddizioni. La città rappresenta l’anello di congiunzione tra nord e sud, tradizione tirolese e vitalità mediterranea.

Il centro storico con Piazza delle Erbe, Piazza Walter e le numerose boutique eleganti pulsano di vita. A questo s’aggiungono numerosi bar, osterie e ristoranti che invitano a bere un aperitivo oppure un buon bicchiere di vino. Locali dall’atmosfera unica che offrono anche una ricca scelta di specialità gastronomiche.

A livello culturale non mancano le mostre d’arte, manifestazioni e concentri di ogni tipo e naturalmente “Ötzi”, l’uomo venuto dal ghiaccio, ospite del Museo Archeologico di Bolzano. Imperdibile una passeggiata nei parchi e lungo le vie pedonali della città. Un’occasione unica per ammirare la meravigliosa flora e fauna, nonché i castelli Roncolo e Mareccio. Un’esperienza veramente unica e indimenticabile.

Anche il vino ha un ruolo importante. La zona collinare intorno a Bolzano è particolarmente adatta alla coltivazione del Vernatsch e St. Maddalena. Anche il Lagrein popola i vigneti a conduzione familiare alle porte della città.

Bolzano vanta complessivamente 498 ettari di superficie coltivata a vigna. 393 ettari sono dedicati ai vini rossi e 105 ettari ai vini bianchi.

Esperienze incentrate sul vino a Bolzano

Cerca e prenota alloggi Winepass

Gastronomia selezionata a Bolzano

Info

Azienda di Soggiorno e Turismo
Piazza Walther 8, 39100 Bolzano
Tel. +39 0471 307 000, Fax +39 0471 980 128
info@bolzano-bozen.it
www.bolzano-bozen.it

Comune
www.gemeinde.bozen.it