Cortaccia

Gli abitanti di Cortaccia conoscono bene le estati calde e i pendii ripidi. Quindi sanno come mettere il proprio paese nella giusta luce.

Chi vuole immergersi nell’atmosfera di Cortaccia lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige, può farsi una bella passeggiata partendo dalle viti ad altezza d’uomo fino alle pietre dei torrenti levigate dal ghiacciaio. Qui inizia un sentiero eno-didattico che per 1,5 km serpeggia attraverso il paesaggio marcato dalla coltivazione delle viti. Il vino accompagna anche l’escursione ai masi – un percorso circolare in cui palazzi storici con cantine antichissime e 22 masi vinicoli invitano a una sosta.

Vigneti ripidi e rivolti al sole fanno da cornice al paese di Cortaccia. Le posizioni più calde della provincia sono in questa zona soleggiata, dove già gli antichi romani pigiavano l’uva. Durante degli scavi nel centro del paese fu scoperto un vitigno millenario.

Oggi la coltivazione del vino è diventata un ramo dell’economia. I terreni coltivati a vite dai viticoltori di Cortaccia sono in totale 306 ettari, di cui 191 per il vino bianco e 115 per il vino rosso.

Esperienze incentrate sul vino a Cortaccia

Cerca e prenota alloggi Winepass

Gastronomia selezionata a Cortaccia

Info

Associazione Turistica Bassa Atesina
Cortaccia Magrè Cortina
Piazza Hauptmann Schweiggl 8, 39040 Cortaccia
Tel. +39 0471 880 100, Fax +39 0471 880 451
info@suedtiroler-unterland.it
www.suedtiroler-unterland.it

Comune
www.gemeinde.kurtatsch.bz.it